SETTORI DI
RICERCA



Enti promotori







Ultimo aggiornamento
10 Settembre 2012


HOME CTS Grandori

Ferdinando Grandori

Direttore dell'IsIB-CNR

Laureato presso il Politecnico di Milano in Ingegneria Elettronica è stato nominato nel 1997 direttore del Centro di Ingegneria Biomedica del CNR presso il Politecnico di Milano e nel 2002 direttore dell'Istituto di Ingegneria Biomedica del CNR di Padova avente sedi operative a Milano ed a Roma. Dal 1990 ha assunto ruoli progressivamente sempre più prestigiosi come promotore e coordinatore di progetti finanziati dalla Commissione Europea e da altre organizzazioni internazionali.

Il campo d'azione delle sue ricerche nel settore biomedico hanno riguardato: la modellistica e la simulazione di organi e funzioni fisiologiche nell'ambito dell'audiologia e bioacustica e le interazioni tra campi elettromagnetici e corpo umano sia per scopi diagnostici e terapeutici sia per lo studio del rischio da esposizione. I risultati ottenuti hanno avuto significativi riconoscimenti scientifici internazionali e concrete ed importanti ricadute applicative. Sono da segnalare le innovative tecnologie i) per l'acquisizione e l'elaborazione di segnali bioelettrici per applicazioni dei Potenziali Evocati in audiologia e neurofisiologia clinica; ii) per la generazione e la focalizzazione di campi magnetici di elevatissima intensità utilizzati per la Stimolazione Magnetica Corticale; iii) tecnologie per l'acquisizione e l'elaborazione di segnali sonori di debolissima intensità applicate alla diagnosi della sordità. Acquisisce su queste tematiche un ruolo internazionale di primo piano che gli consente di svolgere un'intensa attività di promozione e di coordinamento di iniziative di ricerca, trasferimento e sviluppo che ha coinvolto numerose aziende, enti ed organizzazioni. È autore di circa 430 comunicazioni scientifiche, ha pubblicato poco più di 25 volumi tra libri e monografie ed è stato autore di una trentina di capitoli di libri.

È stato invitato a presentare comunicazioni in qualità di keynote speaker o invited lecturer in più di 80 congressi, simposi e workshops tenuti in una ventina di paesi. Ha organizzato una quarantina di iniziative scientifiche, congressi, simposi e workshop, in più di 17 paesi. È accreditato come esperto, consulente e reviewer di numerosi Enti ed organizzazioni scientifiche quali: la Fondation Altran for Innovation (Parigi), la Commissione Europea, per conto della Research and SMEs Unit e della DG XII e DG XIII, nelle aree Biomedicine and Health, Biomedical Engineering e Information Society Technologies. indietro